Propedeutica Musicale
PROPEDEUTICA MUSICALE
(3/6 anni)
Il corso ha lo scopo di avvicinare i bambini dai 3 anni al mondo della musica, alle nozioni di base ed orientarli alla scelta di un futuro strumento in un ambiente sereno, divertente e ricco di esperienze sonore.
Le classi sono composte da 4 bambini suddivisi per eta’/livello, ideali per lo sviluppo delle capacità performative all’interno di un gruppo.
L’esperienza musicale che si vuole proporre ha una peculiarità ludica che permette al bambino di potersi esprimere liberamente.
Attraverso giochi musicali, che prevedono l’integrazione fra stimolazione musicale e movimento del corpo, i bambini stabiliscono delle relazioni con lo spazio che li circonda e con gli altri.
L’obiettivo è quello di abituare il bambino all’ascolto di sé e dei suoni che lo circondano, creando un ambiente di lavoro sereno ed alla sua portata. Queste condizioni concorrono in modo positivo alla capacità relazionale del bambino e alla sua crescita emotiva ed artistica.

CILIBERTI SILVIA
Leggi la biografia
Silvia Ciliberti inizia lo studio del pianoforte privatamente in giovane età.
Succesivamente intraprende lo studio dell’arpa presso la scuola di musica Città di Carrara, dove prende parte ad eventi pubblici.
Lo studio arpistico prosegue presso il conservatorio G.Puccini di La Spezia, dove segue i corsi preaccademici e Master con professionisti italiani ed esteri.
Appassionata all’insegnamento didattico musicale decide di iscriversi al corso di Triennio Accademico per didattica ad indirizzo strumentale, strumento complementare il Pianoforte.
Nel 2017 prende parte nella scuola per l’infanzia ”C.Finelli” per il progetto di ”Gioco musica” per bambini dai 2 ai 6 anni di età.
Ha partecipato a diverse attività organizzate dal conservatorio volte a portare la musica nelle scuole primarie del territorio con progetti a misura di bambino.
All’interno del conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia collabora attivamente alla catalogazione della biblioteca musicale.
