Chitarra

Lista docenti

ZENNARO SIMONE
Leggi la biografia
Nasce a La Spezia nel 1991. Inizia lo studio della chitarra nel 1999 con il jazzista spezzino Tony Parisi e successivamente con Alberto Pavoni.
Dedica 12 anni di studio a vari generi musicali: dagli standard jazz fino ai grandi classici del rock, hard rock e heavy metal. Nel 2013 decide di proseguire gli studi presso l’Accademia musicale Lizard di Massa conseguendo brillantemente la licenza di terzo livello nell’indirizzo hard rock/heavy metal.
Nel 2016 vince il Lizard Expo, vetrina dei migliori chitarristi italiani. Partecipa inoltre al master “professione turnista e tecnico del suono”, a Fiesole, dove apprende le tecniche più moderne della registrazione multitraccia, dell’effettistica digitale, della microfonazione; durante il corso entra in contatto con prestigiosi turnisti italiani come Matteo Giannetti (Irene Grandi), Giacomo Castellano (Elisa, Gianna Nannini, Piero Pelù,ecc), Riccardo Onori (Jovanotti), Lele Fontana (Noemi).
Nello stesso periodo partecipa ai master “Live on Stage” a cura di Gianluca Cavallini, e “Home recording e fondamenti di produzione musicale”, a cura di Luca Bimbi, presso il Modern Music Institute.
Realizza inoltre video promozionali e, uno di questi, in cui esegue il brano “The Extremist” di Joe Satriani è stato caricato online dalla redazione di Musicoff, nel canale Youtube “Talentshow”, dedicato a giovani talentuosi musicisti italiani.
Lo studio e l’ approfondimento di svariati generi musicali hanno contribuito a fargli ottenere negli anni una solida esperienza di palco partecipando come turnista a numerosi concerti in tutta Italia con varie tribute band, tra le quali spiccano il tributo ufficiale ai Blues Brothers e il tributo nazionale a Loredana Bertè.

COLLETTA DIEGO
Leggi la biografia
Inizia giovanissimo a suonare la chitarra e per un lungo periodo studia come autodidatta. Nel 1992 frequenta i corsi di chitarra classica presso il Conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia. Partecipa a corsi di perfezionamento per la chitarra elettrica e diversi corsi e seminari per lo studio della chitarra acustica.
Dal 2000 al 2002 frequenta il corso di chitarra jazz con Umberto Fiorentino presso la scuola “Percento Musica” a Roma. Dal 1995 al 2000 viene ingaggiato presso il Tour Operator IGV Club (I Grandi Viaggi) di Milano, suonando nelle più prestigiose località turistiche italiane ed estere.
Nel 2007 nasce il progetto acustico Arya, con Paola Lauria alla voce, che prevede l’arrangiamento di brani appartenenti a generi e stili differenti, raggiungendo esibizioni e palchi importanti come La Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi.
Dal 2012 svolge l’attività studio e registrazione componendo e arrangiando basi e inediti utilizzati in diversi concorsi tra i quali Sanremo Giovani, Castrocaro e per il premio Lunezia.
Collaborazioni:
LUCA CAPITANI (Steve Vai, Jhon Parish, Peter Giger, Tullio De Piscopo, Teresa De Sio, Jovanotti, Rossana Casale) in occasione dell’accompagnamento clinic di batteria La Spezia 2011;
ANDREA COZZANI: (Bruno Di Tommaso, Rossana Casale, Stefano Bollani, Michele Leonardi, Zucchero Fornaciari)
RICCARDO BORGHETTI: (Fanigliulo, Mina, Bobby Solo, Marcella, Umberto Smaila, Shel Shapiro)
CLAUDIO FARINA (Armando Corsi, Ed Gerhard, Andrea Braido, Lele Melotti)
CLAUDIO GABELLONI (Cristiano De Andrè, Franco Mussida, Premio Ciampi, Premio Lunezia)
Dal 2009 al 2012 insegna presso l’Accademia di Musica Moderna “Rocktribe” con l’abilitazione Scuderie Capitani Music Academy e presso il Centro Didattico Musicale KOALA con sede a Massa.
Nell’anno accademico 2012-2013 insegna presso la Ricordi Music School a La Spezia. Dal 2012 è docente di chitarra moderna presso SonicArt Music Academy Carrara Dal 2022 è docente di chitarra moderna presso l’Accademia delle Arti Musicali Sarzana.
